Nato a Portoferraio (Li) l’11.10.48, dopo il liceo scientifico si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Universita di Pisa con tesi in Ortopedia, nel 1972.
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell'Università di Pisa (1975)
Specializzazione in Terapia Fisica e Riabilitazione presso l'Università di Firenze (1978)
- Idoneità a Primario Ospedaliero (1985)
Specializzazione in Medicina dello Sport presso l'Università di Pisa (1986)
Direttore della U.O. di Ortopedia del P.O. di Livorno dal maggio 1997 al 2011 e Direttore bizonale della U.O di Cecina dal febbraio 1998 al luglio 2009.
Responsabile di Area Funzionale chirurgica del P.O. di Livorno dal giugno 1998 al 2011.
Assistente Ospedaliero dal giugno ’75 e Aiuto Ospedaliero dal luglio 1987,
svolgendo anche il ruolo di Professore a Contratto, presso la Clinica Ortopedica
di Pisa; è stato professore a contratto presso la Facoltà di Scienze
Infermieristiche della Università di Pisa presso la sede di Livorno.
Attualmente si dedica, come Libero Professionista presso Case di Cura convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale e Private,
principalmente alla chirurgia artroscopica di ginocchio, spalla e caviglia e alla chirurgia sostitutiva protesica di anca, ginocchio e spalla, oltre alla riabilitazione ortopedica ed alla traumatologia.
Svolge attività ambulatoriale nel suo studio di Livorno e presso diversi studi medici ( vedi contatti).
Ha collaborato alla stesura del protocollo toscano di prevenzione e trattamento del tromboembolismo venoso in chirurgia ortopedica e traumatologica.
Ha collaborato con il centro regionale toscano per la gestione del rischio clinico, per la creazione del registro regionale della protesica.
Ha svolto ricerche cliniche e di laboratorio presso l’istituto di anatomia patologica di Salisburgo (Austria) dal gennaio al luglio 1975 sulla morfologia e patologia del tessuto e cartilagineo pubblicando lavori in lingua tedesca.
Durante il periodo di lavoro presso la clinica ortopedica di Pisa ha svolto personalmente e partecipato a lavori scientifici sulle lesioni legamentose del ginocchio ed ha relazioni del congresso nazionale sull’embriologia del ginocchio, sul trattamento delle fratture con metodo funzionale e sul trattamento del ginocchio con protesi articolari.
Ha sviluppato sin dal 1980 la tecnica artroscopica per il trattamento delle lesioni dei menischi, del legamento crociato anteriore e posteriore e della cartilagine.
Ha lavorato come assistente ricercatore in diversi periodi dall’’80 al ’85 presso la Johns Hopkins University di Baltimora con il professor David Hungerford, sviluppando le tecniche di chirurgia protesica del ginocchio, seguite da pubblicazioni scientifiche presentate all’American Accademy.
Nel 1986 ha frequentato come assistente la Southern California University.
È iscritto a numerose società scientifiche, tra le quali:
SIOT Società italiana di ortopedia e Traumatologia.
OTODI Associazione Ortopedici Ospedalieri della cui sezione toscana è stato Presidente.
SIGASCOT Società Italiana Ginocchio, Artroscpia, Sport, Chirurgia, Tecnologia Ortopedica.
Società europea degli ortopedici traumatologi e dei biomateriali.
Ha pubblicato lavori scientifici su:
‘Journal of Bone and Joint Surgery’
‘Journal of Artroplasty‘
‘Giornale Italiano di ortopedia e traumatologia’
'Lo Scalpello “ Ortopedia Ospedaliera Italiana'